mercoledì 22 ottobre 2014

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Oggi vi voglio proporre un dolce davvero goloso,soprattutto per gli amanti del cioccolato bianco.Si tratta della cheesecake al cioccolato bianco.La cheesecake credo sia uno dei dolci più conosciuti con svariate tipologie di ricette e versioni. Si utilizza solitamente il formaggio spalmabile,anche se come variante si preferisce la ricotta.Oppure ci sono ricette dove la cheesecake va cotta, altre invece che vengono preparate a freddo. In questo caso la mia ricetta prevede un tempo di preparazione un pò lungo,dato che la cheesecake va cotta e poi passata in frigo. Quindi...mettiamoci a cucinare! 
 INGREDIENTI
-300 g biscotti pan di stelle
-80 g burro fuso
-400 g formaggio spalmabile (a scelta)
-150 g panna acida
-1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
-2 uova
-300 g cioccolato bianco
- cacao in polvere q.b.

PROCEDIMENTO
 Foderate una tortiera di carta da forno, prima coprendo il fondo e chiudendoci il bordo e poi con una striscia di carta da forno fare tutto il bordo. La carta se la bagnate e strizzate rimarrà meglio attaccata. Con il robot da cucina frullate i biscotti fino a ridurli in briciole e aggiungeteci il burro fuso. Il composto ottenuto va versato nella teglia e premendo e livellandolo create la base, premete bene, più è compatto e più la base non si sbriciolerà. Poi passatelo in frigo almeno una mezz’oretta. Preriscaldate il forno a 150°. Sciogliete la cioccolata bianca a bagno maria, mescolate fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo e lasciate intiepidire. Lavorate il formaggio spalmabile con una forchetta per ammorbidirlo poi aggiungeteci le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida, l’estratto di vaniglia, poi la cioccolata fusa e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate sulla base di biscotto e infornate per circa 45 minuti. Il dolce deve essere ancora molliccio al centro. Spegnete il forno e lasciate il dolce ancora per una decina di minuti a sportello semi-aperto. Lasciatelo raffreddare del tutto e passatelo almeno 2 ore in frigo, se ci sta tutta la notte è meglio. Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.

2 commenti:

  1. Ciao Jessica! Commento questo post appositamente, perchè condivido con te la passione per il cioccolato, e poi la cheesecake il mio dolce preferito!! comunque il blog è molto bello e lineare e le ricette sono particolari, soprattutto le tagliatelle al cacao che proverò a rifarle! Inoltre ti rubo la ricetta di questo dolcetto! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiana..sono contenta che il mio blog ti piaccia e sono anche contenta del fatto che apprezzi molto le mie ricette! Ovviamente quando si parla di cioccolato,la maggior parte delle persone pensa ai dolci dimenticando quanti altri piatti si possono fare con il cioccolato..ecco perchè ho pensato di mettere qualche ricetta diversa dai soliti dolci!Comunque...fammi sapere com'è il dolce! Ciao! :)

    RispondiElimina