mercoledì 22 ottobre 2014

Il cioccolato è sempre stato il simbolo della dolcezza, della seduzione culinaria e, purtroppo, anche della “ciccia”! :-(  Poeti, cantanti e romanzieri, declamano da sempre le sue doti di squisito seduttore. Molto spesso è anche una valvola di sfogo: chi, causa brutta giornata o carenza d'affetto, non ha mai afferrato una tavoletta di finissimo cioccolato da 750g e divorata alla velocità della luce? :-)  Ma soprattutto ora che arriva l’inverno,quando fuori fa freddo cosa c’è di più bello che mettersi davanti alla tv,vicino al camino e bere una bella tazza di cioccolata calda? Aaaaaaah… assolutamente niente!!! Ma oltre a mangiarlo,avete mai pensato da dove arriva,come si prepara,in quanti modi possiamo trovarlo? Ciò di cui oggi voglio parlarvi riguarda la storia del cioccolato. Pronti?

CHOCOLATE’S HISTORY
Il CIOCCOLATO è una misteriosa e antica fava dal gusto inebriante. Si presume che la pianta di cacao fosse presente più di 6000 anni fa in America del sud. Ma sono stati i Maya che hanno iniziato la sua coltivazione e poi la produzione di cioccolato,nel più vicino 1000 a.C.,con gli Aztechi dopo di loro. Il cacao veniva consumato dall’élite durante le cerimonie importanti e associato alla dea della fertilità. In più era consumato anche come bevanda,spesso aromatizzata con vaniglia,peperoncino e pepe o con la farina di mais ed il miele. In America centrale pre-colombiana,i semi di cacao erano usati come moneta di scambio o come unità di misura. È solo nel 1502 che il cacao è entrato nella civiltà europea! Durante il suo ultimo viaggio Cristoforo Colombo portò con sé alcuni semi. Il cacao fu portato in Italia e iniziò la sua espansione in tutte le corti europee all’inizio del 1600. La prima cioccolateria nasce a Torino nel 1678  e da quel momento Torino diventa il punto di riferimento nella storia europea del cioccolato. Con il passare degli anni si inventano numerose macchine per raffinare il cacao,mescolarlo con lo zucchero e anche contrastare il gusto amaro. Una vera passione…e così in poi fino ad oggi!
E voi? Qual è il vostro cioccolato preferito? Quello bianco,fondente,con le nocciole,le praline,le tavolette o quello spalmabile? Vi propongo una cosa… passate per di qua e scoprirete tante ricette semplici e gustose. Vi aspetto! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento